Problemi di esecuzione o aggiornamento PARTNER/ASPAN

In alcuni Pc può capitare che dopo un aggiornamento del software, durante il suo caricamento, dia dei messaggi di errore: ERRORE FATALE, versione non corretta di una determinata libreria (*******.dll).

 

Se il programma non si avvia, può dipendere dal fatto che l'antivirus stia bloccando o abbia bloccato alcuni file in fase di aggiornamento, di conseguenza possono apparire messaggi di errore del tipo:

asglobal

Per risolvere questo problema è necessario aggiungere la cartella di Aspan alle eccezioni dell'antivirus in modo che non venga bloccato nessun file necessario al funzionamento di Aspan.
Se non si è specificata una cartella diversa da quella di default, la cartella è "C:\ASPAN4".

 

Di seguito è riportata la procedura per aggiungere Aspan alle eccezzioni dell'antivirus su AVG.

  1. dalla schermata principale di AVG selezionare dal menù [opzioni] la voce [impostazioni avanzate];
  2. dalla finestra di dialogo che si aprirà dovete selezionare la voce "eccezzioni", cliccate poi sul pulsante "aggiungi" (a destra) e aggiungere la cartella di ASPAN, generalmente "C:\ASPAN4";
    avg

 

Se invece, dopo un aggiornamento, in fase di caricamento del programma Aspan si verificano errori (es. versione non corretta di alcuni file di libreria [.dll]) questo può dipendere dal fatto che l'antivirus abbia bloccato, in fase di installazione aggiornamento, questi file e che quindi non siano stati aggiornati all'ultima versione.

Per poter risolvere questa problematica ed eseguire l'aggiornamento in maniera corretta occorre:

  1. disabilitare l'antivirus;
  2. cancellare la cartella C:\AspanDsk
  3. eseguire nuovamente la procedura di scompattazione dell'aggiornamento (rieseguire il file inviato tramite link per e-mail);

Dopo la procedura di scompattazione il setup di Aspan per l'aggiornamento partirà in automatico, se così non fosse potete lanciare manualmente il setup tramite il file situato in C:\AspanDsk\setup.exe

Letto 1075 volte